Cyberpunk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    E la tua innocenza sarà la mia perversione.

    Group
    Founder
    Posts
    4,680
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline


    Il cyberpunk è una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni 80 del XX secolo, nell'ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere.
    Il nome si fa derivare da cibernetica e punk e fu originariamente coniato da Bruce Bethke come titolo per il suo racconto Cyberpunk, pubblicato nel 1983. Il cyberpunk tratta di scienze avanzate, come l'information technology e la cibernetica, accoppiate con un certo grado di ribellione o cambiamento radicale nell'ordine sociale.
    È talvolta definita genericamente "cyberpunk-fantasy" o "cyberfantasy" un'opera di genere fantasy che riguardi internet o il cyberspazio.
    Il cyberpunk è stato definito come «un nuovo tipo di integrazione. Il sovrapporsi di mondi che erano formalmente separati: il regno dell'high tech e il moderno pop underground».
    Il cyberpunk, come tutte quelle correnti che possono essere inserite nel clima postmoderno, si caratterizza per la grande varietà di fonti da cui attinge per l'elaborazione del proprio immaginario. Un clima culturale molto favorevole alle ibridazioni di generi. È proprio grazie a questo clima che fu possibile ad autori come William S. Burroughs, esponente di spicco della Beat generation, di essere tra gli ispiratori del movimento.
    Evidenti sono gli influssi della psichedelia degli anni sessanta e settanta, con le sue promesse di nuove percezioni offerte dalla chimica e dalle droghe sintetiche, di aprire nuove porte verso mondi fino ad allora relegati alla sfera dell'inconscio.

    Derivati del cyberpunk
    Il cyberpunk ha avuto una notevole influenza sulla narrativa fantascientifica e non, dal cyberpunk sono ritenuti derivati (o paralleli) lo Steampunk, che propone argomenti cyberpunk in un'ambientazione storica, lo splatterpunk e il postcyberpunk, un filone non omogeneo di nuovi autori che si propone un aggiornamento delle tematiche cyberpunk. Imparentato e, almeno parzialmente, discendente è il gothicpunk.

    Atompunk
    L'atompunk è ambientato nell'epoca pre-digitale ed è caratterizzato dall'uso dell'energia atomica e dell'esplorazione spaziale. Spesso l'ambientazione è post-apocalittica, come nella serie di videogiochi Fallout. È spesso definita genericamente atompunk fantasy ogni opera di genere fantastico che combini la magia con la tecnologia nucleare.

    Clockpunk
    Clockpunk è un termine coniato in un supplemento del gioco di ruolo GURPS e si riferisce a storie di fantascienza ambientate in un mondo rinascimentale dove le invenzioni di Leonardo da Vinci sono state non solo costruite e usate, ma anche migliorate. Il maggiore autore clockpunk è Jay Lake. Nel clockpunk si assiste al trionfo della meccanica e dei congegni a orologeria, portati fino a conseguenze retrofuturistiche. È spesso definita genericamente clockpunk fantasy ogni opera di genere fantastico che combini la magia con la tecnologia meccanica retrofuturistica.

    Dieselpunk
    Proposto inizialmente quale genere dai creatori del gioco di ruolo Children of the Sun, il dieselpunk è riferibile alle opere di immaginazione ispirate ai pulp magazine della metà del Novecento ed è ambientato in un mondo analogo allo steampunk, benché specificamente caratterizzato dall'ascesa del potere del petrolio e dalla percezione tecnocratica, incorporando elementi neo-noir e condividendo temi più con il cyberpunk che con lo steampunk. Benché la rilevanza del dieselpunk come genere non sia del tutto priva di contestazioni, quale quintessenza della narrativa dieselpunk sono state suggerite opere che vanno dal film retrofuturistico Sky Captain and the World of Tomorrow al videogioco dell'Activision Return to Castle Wolfenstein (2001).

    Mythpunk
    Catherynne M. Valente coniò il termine mythpunk per indicare un sottogenere del fantasy in cui elementi mitologici si fondono completamente con la nostra realtà. I maggiori scrittori mythpunk sono: Catherynne M. Valente, Ekaterina Sedia, Theodora Goss, Sonya Taaffe e Neil Gaiman. Il mythpunk differisce dal fantasy mitologico perché quest'ultimo usa elementi mitologici senza fonderli con la nostra realtà. Nelle ambientazioni mythpunk, le creature mitologiche sono viste come normali e non creano stupore negli esseri umani. Spesso, inoltre, le creature mitologiche sono rielaborate in chiave moderna.

    Filmografia
    Il cyberpunk non produsse un filone cinematografico, dato che tra i suoi promotori non vi erano cineasti. L'unica trasposizione cinematografica di un romanzo cyberpunk di William Gibson è il film Johnny Mnemonic del 1995, girato a molti anni di distanza e ritenuto in generale poco fedele alla storia originale e "banalizzante". Ad ogni modo vari film influenti, tra cui anzitutto Blade Runner e in seguito la trilogia di Matrix, sono stati visti come esempi di cyberpunk. Volendo ampliare l'ambito fino a comprendere film che trattano temi tipici del cyberpunk come la contaminazione tra corpo e digitale, tra la carne e l'artificiale, allora si potrebbe indicare David Cronenberg come uno dei più attivi cineasti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VULNERASTI COR MEUM

    Group
    Admin
    Posts
    6,140
    Location
    Limbo

    Status
    Offline
    Mi ha sempre attirato tanto, fin dal primo momento
     
    Top
    .
1 replies since 26/4/2013, 17:58   75 views
  Share  
.