Beat Generation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    E la tua innocenza sarà la mia perversione.

    Group
    Founder
    Posts
    4,680
    Location
    Gallifrey

    Status
    Offline


    La Beat Generation (chiamata «gioventù bruciata») fu un movimento artistico, poetico e letterario nato da un gruppo di scrittori americani del secondo dopoguerra.
    Gli elementi centrali della cultura "Beat" consistono nel
    • Rifiuto di norme imposte,
    • Innovazioni in stile,
    • Sperimentazione di droghe,
    • Interesse per la religione orientale,
    • Rifiuto del materialismo,
    • Rappresentazione esplicita della condizione umana.

    La Beat Generation ha ispirato i successivi movimenti culturali di rottura inerenti al maggio 1968: l'opposizione alla guerra del Vietnam,gli Hippy di Berkeley e Woodstock ed ha anche contribuito a rinforzare il "mito americano".
    Tra gli autori di riferimento:
    • Jack Kerouac,
    • Allen Ginsberg,
    • William Burroughs,
    • Gregory Corso,
    • Neal Cassady,
    • Gary Snyder,
    • Lawrence Ferlinghetti
    • Norman Mailer.

    Musica Beat
    La musica beat (dal verbo inglese to beat, battere) è un genere musicale di musica pop che si è sviluppato nel Regno Unito all'inizio degli anni sessanta.
    Ci si riferisce in particolare col termine Merseybeat (o Mersey sound) al genere proprio dei primi gruppi beat di Liverpool (dal nome della Mersey, il fiume che attraversa la città).
    Presto diffuso fra i giovani dell'epoca,il beat contagiò molti gruppi musicali nel resto d'Europa, specialmente nel nord. Il beat si diffuse poi anche negli Stati Uniti grazie alla cosiddetta British invasion (letteralmente invasione britannica); anche in Italia il beat ebbe molto successo, in particolare con cover tradotte di canzoni inglesi. Fra i molti complessi che contribuirono a creare la musica beat, quello che ha avuto maggiore fama è stato quello dei Beatles, specialmente nei loro primi dischi, come per esempio l'album Please Please Me (1963).
    I complessi beat erano caratterizzati da una formazione dominata dalle chitarre elettriche, con armonie vocali e melodie orecchiabili,ritmi veloci ma con linee melodiche in grado di addolcire certe asprezze del rock and roll e del blues. Le parti vocali possono ricordare il doo-wop,con i cori che ripetono sillabe senza senso ma a differenza di quest'ultimo è meno comune l'utilizzo del falsetto.

    Cinema Beat
    Il film Pull My Daisy, del 1959, di Robert Frank e Alfred Leslie, è ritenuto il manifesto del cinema beat: la voce fuori campo è di Jack Kerouac e fra gli attori compaiono Peter Orlovsky, Allen Ginsberg e Gregory Corso. La breve narrazione (di 28 minuti) di una divagante chiacchierata tra amici gioca sul cortocircuito tra modi e strutture della finzione e istanze di realismo documentario.
    La nostra vita comincia di notte, di Herman Rhudell McDougall; (1960)
    The Beat Generation: An American Dream, con Burroughs, Cassady, Corso, Kerouac, Ginsberg e Ferlinghetti; (1987)
    The Beats - L'urlo ribelle, mockumentary incentrato soprattutto sull'incontro e sul rapporto tra i fondatori e sull'influenza del movimento beat sulle generazioni successive;(1990)
    Il pasto Nudo, di David Cronenberg, tratto dall'omonimo romanzo di William Seward Burroughs;(1991)
    Urlo scritto e diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, che racconta la vita del celebre poeta beat Allen Ginsberg, interpretato da James Franco. (2010)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VULNERASTI COR MEUM

    Group
    Admin
    Posts
    6,140
    Location
    Limbo

    Status
    Offline
    Interessante. Mi piacciono i Beatles e mi attirano molto anche i film.
     
    Top
    .
  3. » kira free †
     
    .

    User deleted


    Anche Jim Morrison ha influenze beat, soprattutto si nota nelle sue poesie.
     
    Top
    .
2 replies since 11/4/2013, 20:58   1116 views
  Share  
.